martedì 29 marzo 2011

La Top Ten delle Disgrazie

Le 10 Piaghe d'Egitto:
al numero 9, l'invasione delle rane
Tra il capitolo 7 e il capitolo 10 dell'Esodo, Dio mette in scena un personalissimo show ricco di strabilianti effetti speciali, che ha per palcoscenico l'intero Egitto: la Top Ten delle Disgrazie.
I lettori più attenti forse ricorderanno che già nella Genesi, ai tempi di Abramo, il Signore aveva fatto le prove generali, infliggendo gravi malattie al faraone e al suo popolo. Ma è davvero robetta al confronto di quello che sta per scatenare dalle parti del Nilo.
Ad essere onesti, in tutta la faccenda il povero faraone sembra più una vittima che un colpevole giustamente punito: più volte, infatti, Dio stesso spiega a Mosè che "farà diventare ostinato il cuore del faraone", il quale proprio per questo non accoglierà la richiesta di libertà per gli Ebrei presentata da Mosè assieme al fratello Aronne. Insomma, l'equilibrio tra onnipotenza divina e libero arbitrio umano pare fortemente sbilanciato: se Dio sa già che il faraone non ascolterà Mosè poiché lui stesso ne renderà il cuore ostinato, perché infierisce punendo il re e il popolo egiziano con disgrazie sempre maggiori, quando in fin dei conti il faraone non ha alcuna possibilità concreta di ravvedersi visto che tutto è già prestabilito? Niente da fare, io proprio non ci arrivo.
Ad ogni modo, la Top Ten delle Disgrazie, in successione cronologicaordine crescente di sventura, è la seguente:
10. L'acqua si tramuta in sangue
9. L'invasione delle rane
8. L'invasione delle zanzare
7. L'invasione dei mosconi (che evidentemente erano considerati più fastidiosi delle zanzare)
6. La morte del bestiame
5. Le ulcere con ascessi su uomini e animali.
Fino a questo momento, le calamità interessano solo i ministri e il popolo risparmiando il faraone, che ogni volta finge di essere pentito e dichiara di voler liberare gli Ebrei a patto che Mosè preghi il Signore perché ponga fine alla Disgrazia. Il teatrino, però, si ripete sempre identico: Mosè dice a Dio "Basta così", la piaga cessa di colpo, ma il Signore rende il cuore del faraone ostinato e il re si rimangia la promessa di libertà. Altro giro, altra corsa.
Le ultime quattro Disgrazie, allora, colpiscono direttamente anche il faraone e la sua famiglia:
4. Grandine e fulmini devastanti
3. L'invasione delle cavallette giganti (giusto per completare la collezione degli insetti mostruosi)
2. Tre giorni di oscurità totale
1. La morte di tutti i primogeniti
"Quella notte il faraone fu costretto ad alzarsi, e, come lui, i suoi ministri e tutti gli Egiziani. In Egitto si alzò un urlo fortissimo di dolore: in tutte le case c'era un morto!".
Ma come, Dio non era quello buono? Sono alquanto confuso.
Provo a distrarmi pensando ad un elenco di ipotetiche piaghe punitive per l'Italia contemporanea: quale sarebbe la peggiore? Potete votare utilizzando il sondaggio nella colonna di destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua!